film|camera|fashion
icone della fotografia e del design

un progetto fotografico di Alessandra Azzolini

Edizione Marina Rinaldi Season Open FW23

In occasione dell’evento di presentazione della Collezione Marina Rinaldi FW23 del 7 ottobre 2023, è in programma l’esposizione fotografica di una serie di opere di Alessandra Azzolini, che fanno parte del progetto film|camera|fashion, già esposto presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, per Fotografia Europea 2023.

Il progetto film|camera|fashion, promosso da #analogicfriends, è dedicato alle macchine fotografiche analogiche e ai pattern grafici che nel tempo hanno raccontato e continuano a raccontare una storia di design, tecnologia e stile che si interseca con quella della moda.

Due opere in particolare, realizzate appositamente dall’artista in copia unica, si riferiscono alla Collezione Marina Rinaldi FW23 presentata durante l’evento.

sede espositiva

Food in Chiostri è il nuovo spazio dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia nato per accogliere i visitatori, gli ospiti del Laboratorio Aperto e del co-working, e tutte le persone che quotidianamente frequentano l’area e il centro storico. Vuole essere uno spazio democratico aperto a tutti coloro che desiderano incontrarsi, stare insieme con amici, rilassarsi e regalarsi gustose pause.
Il servizio food è di Pause-Atelier dei Sapori, un’impresa nata nel 2017 di Fondazione Reggio Children come laboratorio di ricerca permanente dedicato al gusto, alla salute e al benessere della comunità. Propone nuovi piatti e sapori, da gustare a colazione, aperitivo e pranzo.

chiostrisanpietro.it/food-in-chiostri

 

autrice

Alessandra Azzolini è brand ambassador del Max Mara Fashion Group e content creator. La sua formazione in Filosofia, con specializzazione in Estetica, le consente una visione privilegiata del mondo della fotografia come forma d’arte contemporanea.
In questo progetto ha unito alle sue principali passioni le competenze nel settore del Design, operando un taglio interpretativo sulla storia della fotografia, intesa non come storia delle immagini, ma come storia degli oggetti che le hanno create.

informazioni e contatti

L’esposizione sarà ospitata presso Marina Rinaldi Parma,
in Strada Repubblica 21/d, dal 7 al 21 ottobre,
negli orari 9:30-13:00 – 16:00-19:30
(escluso giovedì pomeriggio e domenica)

Inaugurazione 7 ottobre 2023, ore 10:30

Per informazioni: info@analogicfriends.com

press room

L’esposizione fotografica film|camera|fashion, a cura di Alessandra Azzolini, è ospitata nella boutique Marina Rinaldi Parma

Due opere sono state realizzate appositamente per l’evento del 7 ottobre, ispirate ai pattern grafici della Capsule Collection della Collezione Marina Rinaldi FW23

In occasione dell’evento di presentazione della Collezione Marina Rinaldi FW23 del 7 ottobre 2023, è in programma l’esposizione fotografica di una serie di opere di Alessandra Azzolini, che fanno parte del progetto film|camera|fashion, già esposto presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, per Fotografia Europea 2023. L’iniziativa, pensata per arricchire l’experience della clientela della boutique Marina Rinaldi Parma, in Strada Repubblica 21/D, e per diffondere la cultura della moda e del design, proseguirà fino al 21 ottobre, negli orari di apertura: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 (chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica).

In particolare, tra le sei opere esposte, selezionate sulla base dei trend di stagione, due sono state realizzate appositamente per l’evento e si riferiscono ai pattern caleidoscopici della Capsule Collection FW23 del noto brand di abbigliamento curvy del Max Mara Fashion Group.

Il progetto film|camera|fashion, promosso da #analogicfriends, è dedicato alle macchine fotografiche analogiche e ai pattern grafici che nel tempo hanno raccontato e continuano a raccontare una storia di design, tecnologia e stile che si interseca con quella della moda. Al momento il progetto conta 43 opere realizzate.

Le macchine fotografiche scelte per gli still life sono entrambe americane, di epoca Deco: una Kodak N. 2 Beau Brownie del 1930-33, e una Kodak Six-16, del 1932-34. Gli apparecchi fanno parte della collezione personale dell’autore e vengono in massima parte tutt’ora utilizzate.

 

Link esterno al press kit cliccare qui

Le immagini contenute nel press kit sono protette dalle Leggi che tutela in Diritto d’Autore. Si prega di prendere visione del documento “Disclaimer utilizzo fotografie” per un uso corretto delle stesse.

Per ogni altra informazione contattare via mail info@analogicfriends.com